25.10.2020 Predazzo / Salto e Comb.Nordica: Campionati Italiani Assoluti e Juniores

Bortolas Iacopo della Dolomitica – Oro Juniores in Combinata Nordica, Argento Juniores Salto Speciale e Bronzo nella gara di Combinata Nordica degli Assoluti

Domenica 25 ottobre, dopo otto mesi di attesa, il Centro del Salto Bortolas Iacopo ASSOLUTI CN 2020 e (PHOTO ELVIS)di Predazzo è tornato ad ospitare una manifestazione ufficiale di Salto Speciale e Combinata Nordica. L’ultimo appuntamento era stato in occasione delle gare COC del 22 e 23 febbraio scorsi. Poi c’è stato il lungo lockdown e un’estate di fermo degli eventi agonistici per tutte le discipline in capo alla F.I.S.I., blocco durato fino al 15 ottobre scorso.

Un fermo che ha riguardato sia l’organizzazione che la partecipazione alle gare da parte dei tesserati F.I.S.I. a tutti i livelli, nonostante le altre principali federazioni sportive nazionali avessero riattivato ben prima la propria attività agonistica e nonostante negli altri Paesi diverse gare siano state organizzate. Le altre federazioni nazionali hanno adottato fin dal primo momento possibile dei disciplinari per consentire le gare in condizioni di relativa sicurezza sanitaria, che la F.I.S.I. ha fatto propri solo il 13 ottobre. Ne hanno fatto le spese in maniera ASSOLUTI CN 2020 e (PHOTO ELVIS)incomprensibile le discipline tipicamente estive gestite dalla F.I.S.I. (Sci d’erba e Skiroll) e quelle che si svolgono durante tutto l’arco dell’anno (Salto Speciale e Combinata Nordica). Un fermo di cui i movimenti sportivi risentiranno a lungo in quanto ha accentuato un ritardo tecnico che purtroppo già c’era, ha ostacolato l’attività giovanile, ha penalizzato l’Italia nell’ottica dei futuri grandi eventi sportivi, in primis le Olimpiadi di Milano-Cortina del 2026.

Come stabilito dal Consiglio Federale della F.I.S.I. l’adozione del Protocollo F.I.S.I. per le gare federali era la condizione di non poter organizzare qualunque evento. Solo il 14 ottobre la Dolomitica ha potuto quindi formalizzare la propria richiesta di organizzazione dei Campionati Italiani Assoluti e Under 20 di Salto Speciale e Combinata Nordica per il 25 ottobre 2020, data concordata con la Direzione Agonistica, che rappresentava l’unica occasione per la riuscita di questa manifestazione a fronte di un calendario invernale pieno di competizioni di primo piano per le due specialità. Nel rispetto della propria attività di base la volontà della Dolomitica era in realtà quella di organizzare per il 24 i Campionati Italiani Assoluti e Under 20 e per il 25 ottobre una nazionale giovani per le categorie dalla Under 10 alle Under 16. Questa ipotesi era però decaduta a fronte della necessità per la Direzione Agonistica di organizzare due corsi di aggiornamento per i propri tecnici, che le recenti normative in tema di COVID hanno poi fatto decadere.

Arrivato il benestare della F.I.S.I. il giorno BORTOLAS IACOPO ASSOLUTI 2020 B(PHOTO ELVIS2020)15 ottobre, a quel punto mancavano solo 10 giorni per allestire l’evento in base a delle nuove regole, dovendo coinvolgere un numero ancor più rilevante di volontari su base locale rispetto al passato, visto che una delle tante condizioni era anche quella di evitare trasferimenti di giudici dalle altre regioni e posto che il disciplinare F.I.S.I. prevede delle attività aggiuntive di prevenzione dei contagi da Covid. L’interdizione al pubblico dei campi di gara è sicuramente una delle attività più pesanti previste dal protocollo, anche in un’ottica di minore gratificazione dello sforzo organizzativo.

Ciò nonostante la Dolomitica è riuscita a portare a compimento un evento che si è svolto in condizioni di regolarità e di equità per tutti i partecipanti. Teatro di gara sono stati il trampolino HS104 per la parte del salto mentre per la prova di skiroll della combinata nordica un inedito circuito della lunghezza di 2.500 metri presso il campo sportivo di Predazzo, che interessava in larga parte la nuova ciclabile attorno al biolago realizzato dall’amministrazione comunale nei mesi scorsi.

Indispensabili come sempre il supporto del Comune di Predazzo, degli sponsor della Dolomitica, l’aiuto di alcuni militari che le Fiamme Gialle hanno messo a disposizione, la Croce Bianca, ma soprattutto oltre 25 volontari dislocati su tutti gli ambiti operativi richiesti.

A fare da contorno alla manifestazione una discreta giornata autunnale con i suoi bellissimi colori. Il vento al mattino ha creato qualche difficoltà nello svolgimento della manifestazione dal trampolino, tanto che la gara di Salto Speciale maschile si è potuta svolgere su un solo salto. L’improvviso aumento del GIANMOENA VERONICA 1^ CN ASSOLUTI 2020(PHOTO ELVIS2020)vento frontale a metà del primo salto di gara ha fatto propendere la giuria, su richiesta degli allenatori, per l’abbassamento della stanga di partenza e la ripetizione della prova. A quel punto i tempi e il vento crescente non hanno più consentito lo svolgimento del secondo salto con l’inversione dell’ordine di partenza ed è stato considerato valido ai fini della classifica finale il solo primo salto di gara.

Dalle classifiche finali delle gare valide per i Campionati Italiani Assoluti sono state ricavate le classifiche per la categoria Under 20. Da un punto di vista tecnico sarebbe stato più valido lo svolgimento di due gare separate, con pedane di partenza e numero di giri del percorso di gara degli skiroll adeguati all’età dei due diversi gruppi (Senior e Under 20). Ciò avrebbe imposto però due diverse date per i campionati Assoluti e quelli Under 20, fatto incompatibile con i calendari internazionali.

I portacolori fiammazzi provenienti dal vivaio della Dolomitica e dell’U.S. Lavazè, Società con cui la Dolomitica negli anni passati ha collaborato attivamente mettendo a disposizione allenatori e infrastrutture, si sono ottimamente distinti, riempiendo di orgoglio tutti gli sportivi gialloverdi. L’U.S. Lavazè in questo momento purtroppo non ha più nessun atleta che si dedichi alle specialità del Salto e della Combinata Nordica. Speriamo che nelle Ville di Fiemme si possano trovare presto nuovi atleti e allenatori disponibili a seguire il percorso del salto. È pur vero che gli atleti che hanno gareggiato nelle gare odierne non sono più seguiti in via immediata e diretta dagli Sci Club, bensì dai tecnici della F.I.S.I. e dello Ski College di Pozza di Fassa. Le basi per questi successi partono però da un lavoro prezioso di formazione partito in seno alle Società di provenienza.

Nel Salto Speciale Femminile si sono distinte in particolare Veronica Gianmoena e Annika Sieff. Entrambe da questa stagione sono tesserate per le Fiamme Oro di Moena e non più per l’U.S. Lavazè. Speriamo che questo tesseramento sia preludio ad un prossimo arruolamento, che comunque nonpodio salto speciale femm. ASSOLUTI 2020 c(PHOTO ELVIS2020) potrà avvenire prima del 2021. La promozione della Combinata Nordica a specialità olimpica sarebbe di estremo aiuto in questa prospettiva. Veronica ha ottenuto un bellissimo terzo posto nella gara senior, rompendo il dominio delle terribili sorelle Malsiner, che si sono piazzate prima (Lara), seconda (Jessica) e quarta (Manuela). Quinto posto per Annika Sieff e decimo per Martina Ambrosi della Dolomitica. Nella categoria Under 20 è risultata vincitrice Jessica Malsiner, seconda Annika Sieff, terza Camilla Comazzi e settima Martina Ambrosi.

Nel Salto Speciale Maschile, complice una caduta che ha rovinato i piani al campione italiano uscente Giovanni Bresadola e l’indisposizione del papabile Alex Insam non schieratosi al via, la vittoria della categoria Senior è stata podio salto speciale ASSOLUTI 2020 c(PHOTO ELVIS2020)appannaggio di Samuel Costa. Samuel è atleta di punta della nazionale italiana di Combinata Nordica, che ha trovato il giusto spunto per sopravanzare in maniera molto risicata, ovvero di mezzo punto, lo Junior figlio d’arte Francesco Cecon. Terzo posto per Giulio Bezzi, altro combinatista. Sesto il gialloverde Iacopo Bortolas. Sempre per la Dolomitica si è piazzato dodicesimo Manuel Facchini. Nella classifica Under 20 primo Francesco Cecon, secondo Daniel Moroder, terzo il nostro Iacopo Bortolas e nono Manuel Facchini.

Nella Combinata Nordica Femminile Veronica Gianmoena ha finalizzato con la vittoria una buona prova nel salto, che le ha consentito di partirePODIO FEMM ASSOLUTI CN 2020 A(PHOTO ELVIS) con 34″ di vantaggio sulla giovane Camilla Comazzi, 58″ su Martina Zanitzer e 1’30” su Annika Sieff. Nella prova sugli skiroll Veronica ha realizzato il miglior tempo precedendo nella classifica finale di 1’43” Annika Sieff piazzatasi seconda e di 2’50” Lena Prinoth. Non era presente in gara alcuna atleta della Dolomitica. Fra le Under 20 la vittoria è andata a favore di Annika Sieff, seconda Lena Prinoth e terza Martina Zanitzer.

Nella Combinata Nordica Maschile gli atleti Senior erano reduci da un raduno in quota in val Senales conclusosi il sabato, che ha reso la vita più dura del solito a qualcuno di loro, un po’ sottotono rispetto agli standard abituali, specialmente nella prova sugli skiroll. Primo posto per Samuel Costa, che ha quindi bissato il titolo del Salto Speciale, partito in testa al via e rimasto sempre saldamente al comando della gara. Secondo a 44″ il predazzano di adozione delle Fiamme Gialle VOLATA PER IL 3 POSTO ASSOLUTI CN 2020 A(PHOTO ELVIS)Alessandro Pittin, che ha rimontato dalla sesta posizione a 40″ di distacco del salto fino al podio, ottenendo anche la seconda posizione nella prova sugli sci a rotelle. Terzo a 1’54” un grandissimo Iacopo Bortolas della Dolomitica, secondo a 6″ da Costa dopo la prova di salto, raggiunto da alcuni avversari lungo il percorso, che con una saggia strategia di gara è riuscito a sopravanzare allo sprint. Quarto Stefano Radovan, quinto Aaron Kostner. Per la Dolomitica apprezzabili inoltre il nono posto di Manuel Facchini, decimo Luca Libener, undicesimo Bryan Venturini (atleta più giovane in gara) e tredicesimo Eros Consolati. Per la categoria Under 20 primo posto di Iacopo Bortolas, secondo Stefano Radovan, terzo Domenico Mariotti, quarto il gialloverde Manuel Facchini a precedere Luca Libener, Bryan Venturini ed Eros Consolati.

Per gli atleti trentini le medaglie sono state 11: tre per Annika Sieff e Iacopo Bortolas, due per Veronica Gianmoena, una per Domenico Mariotti, Stefano Radovan e Giulio Bezzi.

Speriamo che il prossimo appuntamento presso il centro del salto per le gare nazionali possa seguire il normale calendario degli anni scorsi. La volontà di responsabili e allenatori della Dolomitica è di fare una gara nazionale giovani a fine dicembre e una a inizio febbraio. A inizio gennaio ci saranno tre prove di Coppa del Mondo di Combinata Nordica. Il tutto Covid permettendo.

Boninsegna Davide

Foto: Piazzi Elvis

Alleghiamo le classifiche della manifestazione:

XC0001 class. comb. masch
XC0001 salto comb.masch_
XC0002 class. comb. femm
XC0002 salto comb.femm_
XJ0001 class. salto masch
XJ0002 class. salto femm_

class. CI JUNIORES SALTO FEMMINILE
class. CI JUNIORES SALTO MASCHILE
CLASS. COMBINATA JUNIORES FEMMINILE 2021 – 25.10.2020
CLASS. COMBINATA JUNIORES MASCHILE 2021 – 25.10.2020