12.02.2022 Lago di Tesero / Biathlon: Alpen Cup – Giorno 1

PODIO DI MEZZACASA NELLA SPRINT DI ALPEN CUP A TESERO

Vale il fattore casa nella tappa italiana dell’Alpen Cup di biathlon di Lago diBH (292) Tesero. Nella gara sprint individuale di apertura della due giorni organizzata dall’Us Dolomitica, Gs Castello, As Cauriol e Us Cornacci sono giunte cinque vittorie made in Italy sulle otto categorie in programma.

Una serie di sfide molto combattute, con i maschi in gara al mattino e le femmine nel primo pomeriggio, che hanno visto primeggiare per i colori azzurri il friulano di Forni Avoltri Romanin Nicola – Esercito nella senior, quindi il cuneese di Valdieri Barale Marco – Fiamme Oro fra gli under 19, la valdostana Trabucchi Martina – Brusson nella under 22, la friulana di Forni Avolti Scattolo Sara – Fiamme Oro nella under 19 e l’udinese di Ovaro Ribbi Desiree – Camosci Sappada fra le under 17. Affermazioni straniere nella senior femminile con la svizzera Barmettler Flavia, quindi il tedesco Lodl Darius Philipp nella under 22 e l’austriaco Ritter Paul fra gli under 17.

Nella 10 km maschile senior, su 3 giri dell’anello di 3,3 km, il friulanoBH (297) Romanin è stato particolarmente preciso dal poligono, precedendo di soli 2 secondi il valdostano Christille Cedric, con Zini Saverio terzo a 12 secondi. Perentoria affermazione del tedesco Lodl Darius Philipp nella under 22, capace di precedere di 15 secondi Giraudo Nicolò, di 20 secondi l’austriaco Benedikt, e di 25 secondi l’atleta di casa Zeni Elia – Fiamme Oro, che si è visto sfuggire il podio per soli 5 secondi. Ottimo ottavo posto poi per Solero Lorenzo – Dolomitica. La sfida degli under 19 sui 7,5 km ha visto primeggiare Barale Marco – Fiamme Oro, su Betemps Nicolò – Carabinieri (12 secondi di ritardo) e sul poliziotto Ratschiller Felix (27 secondi di gap). Quattordicesimo Casagrande Gabriel – Dolomitica, 22° Zanon Riccardo – Cauriol. L’austriaco Ritter Paul ha dimostrato di avere un passo superiore agli avversari per previsione e velocità sugli sci, conquistando la vittoria nella under 17, precedendo di 35 secondi Giordano Nicola –Entraque e di 42 secondi Betemps Simone. Buona prova poi per il primierotto Bettega Samuele, con qualche errore di troppo al tiro in piedi. Marta Alessandro – Cauriol è 35°, Gianera Alessandro – Brentonico 37° e Giacomel Riccardo – Primiero 40°.

Passando alle gare al femminile Trabucchi Martina – Brusson ha primeggiato Pv (56)nella under 22, staccando di 55 secondi Brunetto Gaia, mentre in terza posizione ha concluso la primierotta Mezzacasa Anael (unico podio trentino), con un ritardo di 1’57”. Nella under 19 Scattolo Sara – Fiamme Oro si è resa autrice di una prova importante, precedendo di 21 secondi Del Fabbro Serena, e di 27 secondi la slovena Vindisar Klara. Quarto posto, proprio come Zeni, per l’altra teserana in gara Carpella Fabiana – Fiamme Oro, con qualche errore di troppo al poligono. Decima posizione poi per Rigo Serena – Fondo Val di Sole, sedicesimo per la sua compagna di squadra Bertolini Silvia, ventitreesimo per Andrighi Giulia, sempre del sodalizio solandro. Nella under 17 podio internazionale con la vittoria italiana di Ribbi Desiree, davanti all’austriaca Stollberger Rosaly e alla svizzera Baumann Lena. Ravelli Alessia – Primiero è 25esima e Ravelli Ilary – Val di Sole 26esima.

Alleghiamo le classifiche:
Classifica ufficiale FISI 12.02.2022
Men-Sprint_Val_di_Fiemme_Results
Women-Sprint_Val_di_Fiemme_Results