12.02.2022 Pellizzano / Salto e Comb.Nordica: Camp.Italiani U14 e Coppa Italia

BONINSEGNA MANUEL–DOLOMITICA È ARGENTO U14 IN COMBINATA

Vanno in Val Gardena e a Tarvisio i titoli italiani under 14 di salto e combinata nordica, e per il Comitato Trentino arrivano comunque due medaglie d’argento.
È questo il responso dell’appuntamento tricolore organizzato dal Gs Monte Giner e andato in scena sul trampolino di Pellizzano e al Centro del fondo di Vermiglio.

Nella sfida di salto speciale under 14 maschile dal trampolino Hs38, Beltrame Samuele – Us Monti Lussari si è messo al collo la medaglia d’oro totalizzando 209,1 punti grazie a due salti di 33 e 33,5 metri. Argento per l’atleta di casa Dell’Eva Daniel con 203,4 punti grazie a due salti di 31,5 e 32,5 metri. Il bronzo èboninsegna manuel (2) invece andato al collo di Broll Noe – Sc Gardena capace di due salti a 32,0 metri. Al quarto posto con punti 191,9 troviamo il primo portacolori gialloverdi della Dolomitica Boninsegna Manuel, per lui due salti di 29,5 e 30,5 metri, seguito al quinto posto dal compagno di squadra Consolati Andrea punti 190,1 e ancora 6° posto per il compagno di allenamenti Chenetti Martin – Us Monti Pallidi punti 185,2, 7° e 8° posto ancora per la Dolomitica con Delugan Matteo punti 184,3 e Desilvestro Filippo punti 184,2.

Discorso diverso per la combinata nordica Campionato Italiano U14 maschile dove la medaglia d’oro va al collo del giovane atleta gardenese Broll che si è riscattato al termine dei 4000 metri di sfida con gli sci di fondo, precedendo di 14 secondi Boninsegna medaglia d’argento e autore del miglior tempo nella prova sugli sci stretti. Bronzo ancora altoatesino con Iorio Min – Sc Gardena. Al 4° posto Chenetti Martin – Monti Pallidi.

Nelle altre gare in programma valide per la Coppa Italia, per le categoria under 10 spazio alla sfida “Cucciolo d’oro 2022”. Sia per il salto speciale che per la combinata nordica podio interamente siglato Gs Monte Giner, nel salto speciale primo è Rosatti Giacomo su Mahato David e Marini Katrin, mentre nella combinata vince Bruni Filippo su Mahato David e Rosatti Giacomo. Purtroppo in questa occasione nessun atleta della Dolomitica presente. Sempre per la Coppa Italia si sono poi disputate le gare under 12 mista con Dell’Eva Daniel – Monte Giner vincitore nel salto davanti al compagno di squadra Taraboi Daniel e al friulano Beltrame Samuele. Quarto posto per Delugan Matteo – Dolomitica e ancora colori gialloverde con Desilvestro Filippo 5° classificato, 7° Consolati Andrea e poi per la Us Monti Pallidi 13° Chenetti Tobias e 14° Gross Manuel. Per quanto riguarda la combinata nordica in questa categoria U12 si impone il portacolori gialloverde Matteo Delugan seguito da Beltrame e Taraboi, 4° posto per Desilvestro Filippo, 6° Consolati Andrea, 8° Chenetti e 15° Gross.

Nella gara nazionale U14 f si è imposta la friulana Del Bianco Ludovica, aggiudicandosi anche la 7ª Coppa Igino Rizzi assegnata all’atleta che ha fatto registrare la migliore prestazione dal trampolino grande Hs38. Alle sue spalle ha concluso Zambelli Elisa – Monte Giner e terza Delugan Maja – Cauriol. La friulana si è confermata anche al termine dei 3000 metri di sci di fondo della combinata, precedendo la fiemmese Delugan Maja e autrice del miglior tempo tempo sugli sci stretti e la gardenese Runggaldier Leonie.

La 37ª Coppa Val di Sole è stata appannaggio per la società organizzatrice, il Gs Monte Giner, che ha totalizzato il miglior punteggio a 1511, secondo il Monti Lussari punti 763, terzo lo Sc Gardena punti 706, quindi la Us Dolomitica punti 564e ancora Sc Dobbiaco, Us Monti Pallidi e Asd Cauriol.