06.03.2022 Lama Mocogno / Fondo: Camp. Italiani Allievi U16

DOPPIO ARGENTO PER IL TRENTINO, Ferrari Luca – Dolomitica nella staffetta maschile

staffette 06.03Doppia staffetta d’argento e Trentino secondo Comitato d’Italia nella giornata conclusiva dei Campionati Italiani under 16 di sci di fondo, disputatisi a Lama Mocogno, sull’appennino modenese. Sia il terzetto maschile sia quello femminile si è reso autore di una prestazione di alto livello, regalando ai colori gialloblù due straordinarie medaglie e il team femminile per poco non sfiorava l’impresa di mettersi al collo la medaglia d’oro, considerato che hanno perso lo sprint per pochi centesimi nei confronti delle avversarie piemontesi.

Una sfida sul filo dei secondi fra le due staffette, con Moreschini Letizia – Sci Fondo Val di Sole che ha cambiato seconda con tre secondi di ritardo, quindi la fiemmese atleta della Asc Cauriol Morandini Anastasia ha recuperato sulla piemontese Miragli, superandola e staccandola di 25 centesimi. In ultima frazione Maestri Denise – Carisolo ha combattuto con i denti la rimonta della Gautero e si sono giocate lo sprint, che per un’inezia ha premiato le pari età delle Alpi Occidentali. La seconda staffetta trentina con Leoni Gaia, Benamati Emma e Ceol Serena ha chiuso ottava, quindi il team composto da Trettel Laura, Boninsegna Natasha e Sieff Elisa in tredicesima posizione. Non è in classifica la staffetta del Trentino B femminile purtroppo partita con solo due concorrenti per indisposizione di un’atleta.

Nella sfida maschile secondo posto in rimonta per la squadra del Trentino, che ha concluso con un ritardo di 44 secondi dalle Alpi Centrali, ma agguantando l’argento in terza frazione.. Per il Trentino A al lancio Sartori Tommaso – Marzola ha passato il testimone in sesta posizione a Risatti Federico – Sc Ledrense il quale a sua volta ha recuperato fino al terzo posto. In ultima frazione ci ha poi pensato il predazzano portacolori gialloverde della Dolomitica Ferrari Luca a scavalcare le Alpi Occidentali di due secondi e a portare a casa la medaglia d’argento. La seconda staffetta del Trentino con Mozzi Fabio, Mosca Antonio e Aquila Riccardo ha concluso in 13a posizione, quindi il terzo team con Ferrari Giacomo, Piccinini Davide e Canteri Giovani è 14°.

A fine campionati è stata pure stilata la classifica per Comitati, in base ai punti ottenuti nella sprint e nell’individuale. Trionfo per le Alpi Centrali con 13523 punti e secondo posto per il Trentino con 10893 punti, quindi terzo è il Veneto con 9342.