01-02-03.04.2022 Dobbiaco / Fondo: Camp.Italiani

GANZ CATERINA CONCLUDE CON IL TITOLO LUNGA DISTANZA
Nella gara valida per la Coppa Italia U16 un buon terzo posto per Ferrari Luca – Dolomitica

Ganz OroDomenica 3 aprile la Nordic Arena di Dobbiaco era tutta imbiancata di fresco, vestita a festa per le gare regine dei Campionati Italiani di sci di fondo, la 50 km maschile e la 30 km femminile per i senior e con le distanze più brevi per i giovani. È stata anche la giornata degli addii, già anticipati peraltro, quello di Brocard Elisa (CS Esercito) e dei carabinieri Bertolina Mirco e Fanton Paolo. Per il Trentino, oltre all’oro di Ganz Caterina è giunto anche l’argento del moenese Chiocchetti Alessandro e il bronzo del teseran Longoo Fabio.

Tra le donne subito al comando si è formato un quartetto con Di Centa Martina, Scardoni Lucia, Ganz Caterina e Bellini Martina, brave a staccare tutte le altre. A fine gara le due finanziere Ganz e Scardoni hanno allungato mentre Bellini ha perso leggermente contatto. La fassana ha avuto il guizzo vincente sulla dirittura d’arrivo, con la veronese Scardoni seconda per un soffio (2″2), Di Centa si gode il bronzo, ma soprattutto l’oro Under 23, al pari di Graz Davide (FFGG) ottavo tra i senior.

Nelle tre ultime giornate di gare presenti anche alcuni atleti della Dolomitica inseriti nella rappresentativa del Comitato Trentino.

Venerdì la gara sprint a tecnica classica dove i nostri rappresentanti hanno sofferto forse più del previsto. Al femminile fra le under18 + under16 la nostra Gabrielli Gloria si deve accontentare di un 33° posto in qualificazione. Non molto meglio al maschile nelle stesse categorie dove Rasom Damiano si ferma ai quarti di finale in 19ª posizione, 37° posto per Ferrari Luca e 42° posto per Leso Christian.

Sabato le gare di staffetta dove Gloria inserita nella rappresentativa Trentino A con Nicolodi Sabrina e Morandini Anastasia si ferma al 10° posto. Al maschile il Trentino A con Franzoni Matteo, Varesco Giacomo, Doliana Denis, Matrobattista Simone si classifica al 6° posto mentre Trentino B con Lorenzo Boccardi, i due Dolomitica Luca Ferrari, Damiano Rasom, Nicola Romagna è 10° classificato. All’ 11° posto troviamo poi Trentino D con Goss Andrea, Longhi Raffaele, Corradini Pietro e per la Dolomitica Leso Christian.

Domenica le gare lunghe ancora in classico, al femminile nella U18 + U16 sulla distanza dei 15km la nostra Gabrielli Gloria si classifica al 23° posto. Nella U18 maschile sui 20 km Rasom Damiano è 32° classificato mentre non è al traguardo Leso Christian. Nella gara di Coppa Italia U16 maschile il nostro portacolori gialloverde Ferrari Luca si classifica al 3° posto precedendo quasi in volata un altro atleta trentino Sartori Tommaso – Marzola, al primo posto una prova autorevole per Pozzi Federico – Sc Alta Valtellina e secondo posto per Pinzani Marco – Sci Cai Monte Lussari. Buon sesto posto anche per Risati Federico – Sc Ledrense.

A fine giornata è calato il sipario non solo sui Campionati Italiani Assoluti, ma anche su una intera stagione agonistica che ha visto anche gli atleti Dolomitica ben comportarsi in molte gare e in tutte le categorie. Un grazie a tutti gli allenatori.