09-10.03.2024 Oberhof (GER) / Combinata Nordica: Alpen Cup

Sabato la gialloverde Giada Delugan è 3ª

GiadaDelugan3Sabato 09 marzo arriva un terzo posto per la portacolori gialloverde della Dolomitica Giada Delugan: la ragazza di Ziano di Fiemme ha completato la Gundersen Hs100/5km con un ritardo di 16″ dalla tedesca Anna Häckel, vincitrice in volata sulla slovena Tia Malovrh dopo 15’02″8 di gara. Per Giada si tratta della terza presenza sul podio di Alpen Cup, sempre sul gradino più basso; alle sue spalle, quarto posto per la gardenese Anna Senoner, staccata di 29″5 dalla vincitrice. Per l’Italia trova un posto nella top ten anche Ludovica Del Bianco – Sci CAI Monte Lussari, decima a 2’29″5.

Al maschile grandissima soddisfazione per il gardenese Manuel Senoner che a Oberhof al termine della Gundersen Hs100/10km ha colto il primo successo della sua carriera in Alpen Cup. Manuel già medaglia d’argento ai Giochi Olimpici Giovanili di Gangwon dello scorso gennaio, ha tagliato il traguardo con il tempo di 25’39″6 precedendo il tedesco Benedikt Gräbert ed il ceco Lukas Dolezal, staccati rispettivamente di 37″8 e 39″0. A seguire per l’Italia un 20° posto per il gialloverde Dolomitica Eros Consolati a 3’00″7, con l’altro gialloverde Luca Libener 47° e un 58° posto per Felix Mair, 64° Min Iorio entrambi del Gardena.

Domenica 10 sullo stesso trampolino ma con gare di fondo con kilometraggio dimezzato è andata in scena la seconda giornata di questa manifestazione tedesca di Alpen Cup. Per quanto riguarda la gara femminile al primo posto si riconferma Anna Haeckel che precede di soli 4″2 la slovena Tia Malovrh (già seconda anche nella prima giornata di gare) e terzo posto per l’altra slovena Taja Pavec distanziata di 25″8 dalla vincitrice. Per l’Italia il miglior risultato arriva con Anna Senoner 5ª classificata che accusa un ritardo di 39″1 mentre è poi 6ª classificata Giada Delugan a 48″6. Sempre in top ten al 9° posto troviamo poi Ludovica Del Bianco.

Al maschile altro bel risultato per Manuel Senoner che sale sul gradino più basso del podio distanziato di soli 18″3 dopo la prova del fondo sui 5km. Ad imporsi nella seconda giornata è stato il tedesco Felix Brieden che ha preceduto sul traguardo di soli 7″2 il ceco Lukas Dolezal. Per l’Italia dopo Senoner il miglior risultato arriva ancora con il gialloverde Eros Consolati che chiude 24° a 1’31″9, 56° Felix Maier e 61° Min Iorio.