09-10.03.2024 Val Ridanna / Biathlon: Campionati Italiani

Due medaglie per il Trentino – Argento in staffetta giovani femminile e Bronzo individuale aspiranti maschile.
Per la Dolomitica Maddalena Ballan è 7ª nella gara individuale aspiranti femminile del sabato mentre Lorenzo Solero è sesto fra gli juniores maschile.

Sabato 9 marzo prima giornata di gare ai Campionati Italiani biathlon della Val Ridanna. In programma le gare individuali con l’assegnazione dei Titoli U17, U19 e U22.

Prima categoria a scendere in pista la U17 aspiranti maschile con prova sui 10 km totali e quattro serie di tiro al poligono T P T P, per ogni errore un minuto di penalità. Per il Trentino arriva subito la bella soddisfazione della medaglia diGiacomel3o bronzo con il primierotto Riccardo Giacomel, il suo tempo totale 36’03″2 grazie ad una prova precisa al poligono con 3 soli errori (1 1 0 1) e un tempo netto sugli sci di 33’03″2. La medaglia d’oro e la medaglia d’argento sono invece per due atleti altoatesini dell’Anterselva nell’ordine Jan Stainkasserer, suo il miglior tempo sugli sci in 30’31″4 e quattro errori (0 1 1 2) al poligono per un tempo finale di 34’31″4, a seguire Julian Huber terzo tempo sugli sci e anche per lui quattro errori al poligono (0 2 1 1) e un tempo finale a 34’37″3. Ancora per il Trentino un buon 11° posto con Alessandro Marta – Cauriol, 17° Mauro Ravelli – Fondo Val di Sole, 24° Alessio Vinante – Cornacci, 26° Marco Daprà – Fondo Val di Sole, per i colori gialloverdi della Dolomitica un 34° posto con Luca Morandi, 40° Jacopo Rea, 45° Michael Dellasega e ancora 48° Damiano Delvai – Cornacci.

Nella individuale U17 femminile con gara sui 7,5 km a mettersi la medaglia d’oro al collo è Matilde Giordano – Gs Fiamme Oro argento per Alice Gastaldi – Sc Valle Pesio e bronzo a Gaia Gondolo – Sc Entraque Alpi Marittime. In questa categoria aspiranti femminile presenti anche cinque atlete gialloverdi della Dolomitica, 7ª classificata Maddalena Ballan che è anche la miglior rappresentante del Trentino, 20ª Maja Delugan, 39ª Leni Fischer, 43ª Matilde Antonelli e 48ª Giulia Ossi. E ancora altri risultati per il Trentino, 13ª Sara Forlin – Primiero, 41ª Beatrice Rosati – Fondo Val di Sole.

A seguire dopo una nuova sessione di prove sul poligono sono scese in pista le categorie maggiori.

Per la U19 giovani maschile con gara sui 12,5 km totali, il Titolo va a Michele Carollo – Cs Carabinieri che precede Nicola Giordano – Fiamme Gialle e il primierotto Samuele Bettega – Cs Carabinieri. Nella categoria U19 femminile con gara sui 10,0 km totali, il Titolo è per Carlotta Gautero – Fiamme Oro che precede Eva Hutter e Nayeli Mariotti Cavagnet entrambe del Gs Fiamme Gialle. In categoria per il Trentino un buon 5° posto con la primierotta Alessia Forlin, 8ª Denise Maestri – Us Carisolo, 12ª Desiree Angeli e 18ª Ilary Ravelli entrambe del Sci Fondo Val di Sole.

Nella gara U22 juniores maschile sui 15,0 km totali il Titolo Italiano è per Alex Perissuti – Fiamme Gialle, secondo Felix Ratschiller – Carabinieri e terzo Nicolò Betemps – Fiamme Oro. Per la Dolomitica è 6° classificato Lorenzo Solero in mezzo ad una top undici di tutti rappresentanti dei corpi militari. Nella gara U22 femminile sui 12,5 km totali a trionfare è Birgit Schoelzhorn – Carabinieri davanti a Sophia Zardini – Anterselva e Denise Planker – Esercito. Per il Trentino è 7ª la primierotta Anael Mezzacasa e 9ª Irene Vinante – Cornacci Tesero.

Domenica 10 si sono invece disputate le gare di staffetta per Comitati composte tutte da tre atleti. Alle ore 9:00 i primi a scendere in pista sono stati gli aspiranti maschile per la loro gara prevista sui 6,0 km totali per atleta con due serie di tiro (T P) sul poligono. Distanziate di un solo minuto alle 9:01 sono partite anche le atlete juniores femminile sempre con gara sui 6,0 km x 3 atlete.

Per gli U17 aspiranti maschile ha trionfare è la staffetta dell’Alto Adige2 con Aaron Galiani, il nostro ex portacolori Dolomitica Aaron Niederstaetter e Andreas Braunhofer. Al secondo posto l’Alto Adige1 distanziato di 17″ e terzo posto per il Friuli Venezia Giulia distanziato di 1’58″2 in una vera volatona dove ha avuto la meglio per soli 3 decimi sulla staffetta del Trentino quarta classificata. La miglior staffetta trentina era formata da Riccardo Giacomel al lancio che ha concluso la sua prova in terza posizione, secondo frazionista Alessio Vinante che ha mantenuto la posizione fino al cambio e ha concluso Mauro Ravelli. La staffetta di Trentino2 composta dai gialloverdi Luca Morandi, Jacopo Rea e Marco Daprà ha chiuso la sua fatica al 12° posto mentre Trentino3 con Enrico Lorenzoni, Damiano Delvai e il gialloverde Michael Dellasega chiude al 15° posto. Alessandro Marta ha invece gareggiato in una staffetta mista insieme a due atleti della Valle d’Aosta. Fra le U22 juniores femminile a vincere è ancora il comitato Alto Adige con Eva Hutter, Sophia Zardini e Birgit Schoelzhorn che precedono la staffetta dell’Esercito e quella del Friuli Venezia Giulia. Altro quarto posto per il Trentino ma questa volta senza nulla da poter recriminare. Staffetta composta da Anael Mezzacasa, Irene Vinante e Ilary Ravelli.

Alle ore 10:00 si è assistito alla partenza delle staffette U17 aspiranti femminile con gara sui 3 x 5,0 km e alle 10:01 partenza delle staffette U19 giovani femminile con gara sui 3 x 6.0 km.

Nelle U17 nuova affermazione per una staffetta dell’Alto Adige con Thea Wanker, Anna Anvidalfarei e Tanja Wanker a precedere la staffetta delle Alpi Occidentali e la staffetta 2 dell’Alto Adige. La staffetta di Trentino1 composta dalla primierotta Sara Forlin e dalle gialloverdi Maddalena Ballan e Maja Delugan ha chiuso la sua fatica all’8° posto, mentre Trentino2 con le atlete gialloverdi Matilde Antonelli, Leni Fischer e Giulia Ossi chiude al 14° posto. Va moltostaffettaU19femm meglio per il Trentino con la staffetta U19 femminile dove arriva una meritata medaglia d’argento. Le tre atlete trentine sono, Alessia Forlin che aveva cambiato in terza posizione e Denise Maestri che era riuscita a recuperare una piazza prima di dare il cambio a Desiree Angeli che se l’è giocata con la staffetta della Valle d’Aosta terza classificata.

Alle ore 12:00 la partenza delle staffette U22 juniores maschile per la loro gara sui 3 x 7,5 km e a seguire alle 12:01 la partenza delle staffette U19 giovani maschile con gara sempre sui 3 x 7,5 km.

Fra gli juniores a vincere è la staffetta delle Fiamme Oro con Thomas Daziano, il primierotto Christoph Pircher e Marco Barale che precedono l’Asiva e il Friuli Venezia Giulia. Il nostro portacolori gialloverde Lorenzo Solero ha preso il via con una staffetta mista composta da soli due atleti che si è quindi poi dovuta ritirare. Solero al lancio aveva concluso la sua fatica in seconda posizione non commettendo nessun errore nelle sue serie al poligono e dando il cambio a Nicolò Giraudo rappresentante dell’Esercito che ha concluso la sua frazione in terza posizione anche lui senza errori sul poligono. Nella gara U19 a trionfare è la staffetta delle Alpi occidentali composta da Michele Carollo, Paolo Barale e Nicola Giordano. Secondo posto per l’Asiva1. Terzo posto invece per i Carabinieri che nella prima frazione hanno schierato il primierotto Samuele Bettega che si aggiudica così la sua seconda medaglia di bronzo di questi Campionati Italiani.