16.03.2024 Santa Caterina (SO) / Sci Nordico: Campionati Italiani Allievi

I trentini Alice Leoni e Thomas Maestri sono Campioni Italiani U16 nell’individuale di Santa Caterina.
Per i colori gialloverdi della Dolomitica Clara Facchini si classifica al 9° posto.

Alice Leoni e Thomas Maestri entrambi in rappresentanza del Comitato Trentino dominano nell’individuale in tecnica classica della seconda giornata dei Campionati Italiani U16 in corso di svolgimento a Santa Caterina Valfurva.

Prime a scendere in pista per la prova sui 5,0 km solo state le allieve. A laurearsi Campionessa Italiana è la trentina Alice Leoni – Marzola che ha sbaragliato la concorrenza vincendo con un margine di 21″9 sulla valdostana Amelie Fragno – Polisportiva Pollein e terza classificata a 34″5 e Luna Forneris – Sc Entraque Alpi Marittime, che dopo l’oro di ieri nella sprint si porta a casa il bronzo odierno. Per i colori gialloverdi della Dolomitica è 9ª classificata Clara Facchini e 26ª Maia Delugan, che risultano poi essere la seconda e terza atleta trentina nella gara odierna.

Al maschile il più veloce allievo a percorrere i 7,5 km previsti è stato Thomas Maestri – Us Carisolo che ha fermato il crono in 26’23″8 con un margine di 3″5 sul bergamasco Stefano Negroni – Sc 13 Clusone, e terzo classificato è Matteo Zanoli – Sc Alta Valtellina che ha chiuso in 26’30″4 distanziato quindi di 6″6. Per il Trentino da segnalare anche l’8° posto di Emanuele Ferrari – Marzola, 12° Diego Cicolini – Sc Rabbi, 17° Gabriel Selle – Stella Alpina Carano, 34° Alex Serra – Gs Brentonico, e per i colori gialloverdi Dolomitica 37° posto con Giovanni Bridi e 56° posto Lorenzo Ferrari.