24ª GIORNATA CAMPIONATO 1ª CATEGORIA

24ª GIORNATA CAMPIONATO – domenica 7 maggio
Lona Lases vs Dolomitica 0 – 4
Gol: Davide Tonet, Stefano Brigadoi, Stefano Dellagiacoma, Mattia Demozzi

Domenica 7 maggio la Dolo è andata in trasferta sul campo di Lona Lases. Sulla carta una partita facile contro l’ultima in classifica, ma le misure e le del condizioni del terreno di gioco sicuramente non giocano a nostro favore. Partiamo bene e al 3° minuto Dellagiacoma S. di testa sfiora la traversa, la Dolo fa la partita e al 20° Tonet, ricevuto palla su una rimessa laterale, si infila in mezzo alla difesa e di sinistro batte il portiere per la rete del vantaggio. Passano 3 minuti e Lucieri impegna da fuori area il portiere avversario che è bravo a respingere anche il tentativo in seconda battuta di Brigadoi. Si arriva al 33° e questa volta Brigadoi, lanciato da Lucieri, non sbaglia e trafigge il portiere in uscita 2 a 0. Prima della fine del primo tempo il Lona si rende pericoloso ma il nostro difensore centrale Costanzo in scivolata salva un tiro a botta sicura del centravanti avversario.

Nella ripresa il Lona prova a reagire, ma tutto si limita più ad una reazione di cattiveria che di gioco e nel giro di 10 minuti il direttore di gara, che fatica a controllare la situazione, ammonisce due giocatori per squadra. Col passare dei minuti la spinta dei padroni di casa si spegne e la Dolo riprende in mano il pallino del gioco è così che al 65° Dellagiacoma S., ben imbeccato da Brigadoi, dal limite dell’area scarica un destro che si stampa sulla traversa. Passano solo 2 minuti e Brigadoi lanciato a rete viene atterrato in area, il rigore sembra netto (come ammesso anche dallo stesso marcatore di Brigadoi) ma l’arbitro non vede il contatto ed anzi punisce il nostro attaccante per simulazione ammonendolo per la seconda volta con conseguente espulsione.

La partita si fa ancora più spigolosa e Lucieri all’ennesima provocazione in mezzo al campo reagisce rimediando un ammonizione. Entra Pederiva per Gabrielli e al 30° su un rinvio lungo del nostro portiere Dellantonio D., Giacomelli di prima intenzione serve Dellagiacoma S. che mette in cassaforte la partita segnando la rete del 3 a 0. Lo stesso Dellagiacoma S. esce sostituito da Demozzi che appena entrato sfrutta al massimo una punizione dal limite con una rasoiata che non lascia scampo al portiere per la rete del 4 a 0. Poco più tardi fa il suo ingresso in campo anche Zeni al posto di un Lucieri già ammonito e sempre più nervoso.

L’arbitro non concede alcun recupero ed anzi con un paio di minuti d’anticipo decreta la fine dell’incontro.

Tre punti che sostanzialmente consolidano la posizione in classifica allontanandoci in maniera definitiva dalla zona calda dei play out e ci permettono di affrontare le ultime due giornate di campionato in tutta serenità.

Bruno Giacomelli – Responsabile 1ª squadra