08-09.02.2020 Planica / Comb.Nordica: Alpen Cup

10° posto per Iacopo Bortolas (Dolomitica)
nella gara del Sabato

Un fine settimana quello di Planica che rende particolarmente felice il combinatista trentino Domenico Mariotti che per la terza volta di fila ha centrato il podio in gara Alpen Cup.

Nella prima gara del sabato Domenico alfiere 18enne del G.S. Monte Giner di Pellizzano si è piazzato sul secondo gradino del podio alle spalle dell’austriaco Fabio Obermeyr recuperando nel fondo dopo che nel salto aveva ottenuto la quarta piazza. Buona la prova anche per il portacolori gialloverde della Dolomitica Iacopo Bortolas che dopo aver ottenuto la sedicesima posizione nel salto recupera nella prova di fondo sulla distanza dei 10 km fino al 10° posto finale. Da segnalare anche l’11° posto per Stefano Radovan (Gs Monte Giner) e il 54° posto di Manuel Facchini della Dolomitica.

Domenica dopo il salto gara di fondo più corta sulla distanza dimezzata dei 5 km. Mariotti parte con il pettorale 5 ma con soli sei secondi di ritardo dal leader dopo la prova di salto, lo sloveno Ozbej Jelen, che riuscirà a rimanere primo fino alle fine. Al secondo posto si ripete Mariotti a soli 1″9 decimi dal vincitore. Il nostro portacolori Dolomitica Iacopo Bortolas partito con il nr. 26 e con 50″ di ritardo dopo il salto riesce a rimontare fino al 17° posto finale mantenendo il distacco dal vincitore quasi invariato. Meglio di lui in questa seconda gara è riuscito a fare Stefano Radovan che ha chiuso al 13° posto finale. Per l’altro atleta Dolomitica Manuel Facchini un 56° posto finale.