30.01.2021 Forni Avoltri / Biathlon Aria Compressa: Gara Individuale

1ª giornata Campionati italiani cat. ragazzi e allievi

Prima giornata di gare in quel di Forni Avoltri (UD) per i Campionati Italiani Ragazzi e Allievi di biathlon, carabina ad aria compressa. Presenti atleti di tantissimi Comitati Italiani e fra questi anche gli atleti in rappresentanza del Trentino e se vogliamo stringere ancora di più anche gli atleti del progetto della Valle di Fiemme “Two Sport One Passion” seguito dai tecnici Giancarlo Dellantonio, Enzo Felicetti, Stefano Mich, Marzia Monteleone, Elwis Vinante, Davide Brigadoi, Veronica Nones.

Alle ore 10:00, primi a scendere in gara per la loro prova individuale sulla distanza totale dei 5 km con due serie di tiro al poligono, la prima a terra e la seconda in piedi, sono stati gli allievi maschile. La prima medaglia d’oro va quindi al collo dell’altoatesino Hannes Bacher – Asd Anterselva capace di zero errori nella prima serie a terra e quattro errori in piedi ma comunque molto veloce la sua prova sugli sci. Medaglia d’argento per il piemontese Edoardo Forneris – Entraque Alpi Marittime che al poligono commette anche quattro errori nella seconda serie. Medaglia di bronzo al valdostano Manuel Contoz – Amis de Verrayes anche lui con zero errori a terra e soltanto tre errori al poligono in piedi. Per quanto riguarda gli atleti trentini il miglior risultato è un 25° posto con Alessio Vinante – Us Cornacci Tesero che al poligono commette due errori a terra e uno soltanto in piedi, e ancora 27° posto per Alessandro Marta – Asd Cauriol Ziano, 33° Marco Daprà – Sci Fondo Val di Sole, 36° il compagno di squadra Oscar Panizza, 42° Cristiano Andreolli – Sc Brentonico, 44° Riccardo Giacomel – Us Primiero, 45° per la Us Dolomitica Cristian Ventura, 51° posto sempre per la Dolomitica con Nicola Mosele, 55° e 56° posto per i rappresentanti del Sc Brentonico nell’ordine Nicola Mazzurana e Samuele Tardico e ancora Us Dolomitica al 58° posto con Aaron Niederstaetter.

Subito a seguire in gara le allieve femminile sulla distanza dei 4 km e sempre due serie di tiro al poligono. Ai primi due posti sul podio due atlete piemontesi in rappresentanza dello Sc Entraque Alpi Marittime, nell’ordine oro a Carlotta Guatero capace di un 2-0 al poligono e argento per Matilde Giordano 0-1 sul poligono. Medaglia di bronzo per una atleta friulana Desiree Ribbi in rappresentanza della Asd Camosci che commette tre errori al poligono 2-1 . Il miglior risultato per il Trentino arriva con l’8° posto di Desireee Angeli – Sci Fondo Val di Sole che commette un solo errore al poligono nella sua prima serie, 11° posto per Denise Maestri – Us Carisolo 1-2 sul poligono, 19° posto per Ilary Ravelli, 20° posto Letizia Moreschini, 22° posto Lucia Radovan, 24° posto Lisa Brusaferri, tutte queste atlete in rappresentanza del Sci Fondo Val di Sole, 43° e 44° posto per due atlete del Sc Brentonico nell’ordine Francesca Girardelli e Arianna Tomasini, 55° posto per Sara Forlin – Us Primiero e ancora Primiero al 67° posto con Viola Debertolis.

Dopo il nuovo azzeramento alle ore 13:00 precise sono scese in gara le categorie ragazzi, maschi e femmine a seguire. Il podio maschile è tutto altoatesino, per loro gara sui 4 km con due serie di tiro entrambe a terra, medaglia d’oro per Julian Huber – Asd Anterselva 0-1 sul poligono, medaglia d’argento a Andreas Braunhofer – Asv Ridanna 0-4 e medaglia di bronzo a Jan Steinkasserer – Asd Anterselva 2-0 sul poligono. Per il Trentino 16° posto con Damiano Delvai – Us Cornacci Tesero 0-2 i suoi errori, 25° posto Mauro Ravelli – Sci Fondo Val di Sole 4-2 sul poligono, 33° posto per la Us Dolomitica con Elias Niederstaetter che però oggi commette troppi errori al poligono 3-4, 34° posto per Nicolò Brigadoi – Us Cornacci Tesero 2-2 sul poligono, 35° classificato Jacopo Rea – Us Dolomitica asd 3-2 errori al poligono, 37° Thomas Zappini – Sci Fondo Val di Sole, 39° Enrico Lorenzoni – Us Cornacci Tesero, 41° Cristian Varesco sempre della Cornacci, 49° posto per Michael Dellasega – Us Dolomitica asd.

Nella categoria ragazze sulla distanza totale dei 3 km e sempre con due serie di tiro entrambe a terra, la medaglia d’oro va al collo della piemontese Giada Ravera – Sc Entraque Alpi Marittime capace di un sole errore al poligono nella sua prima serie, argento per l’altoatesina Elisa Canins – Alta Badia senza errori al poligono e bronzo ancora Sc Entraque con Luna Forneris 1-2 al poligono. La miglior atleta trentina risulta essere Matilde Antonelli – Sc Brentonico che si classifica al 28° posto, troviamo poi per la Us Dolomitica al 36° posto Giulia Ossi che commette quattro errori totali al poligono di cui due per serie, e al 41° posto Leni Fischer sempre della Dolomitica che commette anche lei quattro errori al poligono e tutti nella sua prima serie.