12ª GIORNATA CAMPIONATO 1ª Categoria

12ª GIORNATA CAMPIONATO – domenica 27 novembre
Vattaro vs Dolomitica 0 – 1
Gol: Giuseppe Lucieri

Domenica 27 novembre è arrivata una vittoria fondamentale per la Dolomitica, che regola per 1 a 0 il Vattaro in un campo che storicamente ci ha quasi sempre visto soccombere. Mancano alcune pedine fondamentali nello scacchiere di mister Darman, che per affrontare la fisicità della squadra avversaria ricorre al solito modulo tattico: Danilo Dellantonio tra i pali, linea difensiva composta da Guadagnini, Guarda, Daniele Dellagiacoma e Costanzo; Lucieri e Giacomelli in mezzo al campo, Giordano Dellantonio e Pederiva sulle corsie esterne; Stefano Dellagiacoma a supporto dell’unica punta Demozzi.

La Dolo inizia bene la partita, provando addirittura a dialogare nello stretto su un terreno decisamente brutto e piuttosto pesante. Le prime occasioni degne di nota sono però per il Vattaro, che al 9’ su calcio d’angolo e al 10’ con un tiro da fuori prova a farsi minaccioso. La nostra reazione non si fa attendere e al 14’ Dellantonio Giordano impatta di testa una punizione battuta in posizione laterale da Giacomelli; il portiere di casa si salva in maniera fortuita e respinge il pallone come meglio può nei pressi di Demozzi, che sbilanciato e in controtempo non riesce a ribadire in rete. Poco dopo il Vattaro ci prova ancora su punizione, ma Dellantonio D. è attento e respinge di pugno. Nei minuti finali della prima frazione di gioco, su un calcio d’angolo battuto da Demozzi la sfera arriva sui piedi di Guadagnini che però manca l’appuntamento con il gol dopo una mischia generata da una serie di rimpalli all’interno dell’area di rigore.

Il secondo tempo ci vede soffrire più del dovuto nelle fasi iniziali. Nel giro di 5’ minuti rischiamo ben tre volte: la prima su un tiro da fuori bloccato a terra da Dellantonio D. (azione viziata da un netto fallo su Daniele Dellagiacoma non sanzionato dal direttore di gara), la seconda su un calcio piazzato, dove il loro numero 6 tutto solo sul secondo palo spedisce la palla fuori di poco, e la terza su un’altra punizione che Danilo D. para con un volo plastico. Ma proprio nel momento più complicato della gara riusciamo a far male. Al 55’ Demozzi dalla bandierina crossa sul secondo palo, Dellantonio Giordano fa la sponda per Lucieri che di testa devia la palla in rete per l’1 a 0. Pochi istanti dopo, Pederiva con un gran sinistro al volo manca di un soffio il raddoppio.

La partita si fa nervosa e non succede quasi più nulla fino al minuto 82: cross di Bosin per Severino (subentrato a Demozzi), ma il centravanti “cicca” malamente il pallone. Un minuto dopo è Tonet, entrato al posto di Giordano Dellantonio, che sbaglia il colpo del K.O. in contropiede, sparando alto da pochi passi non riuscendo così a finalizzare un’azione ben costruita dal duo Severino-Lucieri. Come spesso accade non riusciamo a chiudere le partite e il Vattaro tenta a questo punto l’assalto finale. Minuto 85’, tiro pericolosissimo dell’attaccante avversario ma Daniele Dellagiacoma ci mette la testa sporcando la traiettoria del pallone che molto probabilmente sarebbe finito in rete. C’è ancora tempo per un’ultima emozione: siamo ormai in pieno recupero quando Danilo D. compie un autentico miracolo sugli sviluppi di un’azione molto confusa; una parata pazzesca che ci consente di portare a casa questi 3 punti importantissimi.

Complimenti a tutti, oggi ho visto una vera squadra in campo! Appuntamento alla prossima settimana, con l’ultima partita del girone d’andata che ci vedrà affrontare sul campo amico il Calceranica.

Davide Defrancesco