Sci Nordico: Dellagiacoma e Daprà portano in alto i colori trentini

Si sono messi in evidenza i giovani trentini dello sci di fondo nel primo appuntamento stagionale di Santa Caterina Valfurva in programma nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 novembre.  Stefano Dellagiacoma, Gs Fiamme Gialle, vince nello sprint mentre Simone Daprà arriva due volte secondo, prima nello sprint e a seguire nella 10 km tecnica classica.

Nella sprint di sabato è giunta la perentoria affermazione di Stefano Dellagiacoma nella categoria juniores, capace di battere sul rush finale il compagno di squadra, fiemmese pure lui, Simone Daprà, il bronzo va al foto-stefano_dellagiacoma-simone_dapravaldostano Jean Luc Perron. Ricordiamo anche nei tempi di qualificazione il 32° posto del nostro ex portacolori Davide Facchini. Nella junior femminile affermazione per la bellunese Chiara De Zolt Ponte, davanti a Cristina Pittin. Per i colori dello Ski Team Trentino invece da segnalare il quinto posto di Francesca Franchini, quindi il settimo di Nicole Monsorno e il dodicesimo di Veronika Broll. Fra i senior successo di Miro Bertolina su Claudio Muller, con Giacomo Gabrielli quinto, Enrico Nizzi sesto, mentre in campo femminile come da pronostico ha prevalso la fiemmese Gaia Vuerich, con Francesca Baudin argento, quindi Debora Roncari, Ilaria Debertolis e Caterina Ganz, nona classificata Ilenia Defrancesco e undicesima Giulia Stürz.

Nella seconda giornata spazio alle gare a tecnica classica dove ha primeggiato fra i seniores il sempreverde Giorgio Di Centa. Nella 15 km il campione olimpico di Torino 2006, ha preceduto di 3″ il veneto Sergio Rigoni, mentre il bergamasco Fabio Pasini ha concluso al terzo posto con 35″ di ritardo. In chiave trentina da segnalare ancora il sesto posto di Paolo Ventura, il nono di Stefano Gardener, il sedicesimo di Tommaso Dellagiacoma, diciottesimo Paolo Fanton e ventunesimo Giacomo Gabrielli. Nella 10 km femminile affermazione per Giulia Stürz che si è resa protagonista di una prova di livello, a cui ha risposto la sola Ilaria Debertolis, seconda a 7″1, mentre la valdostana Francesca Baudin è terminata terza a 26″6, segnaliamo anche per i colori trentini il sesto posto di Caterina Ganz, il settimo di Ilenia Defrancesco, il tredicesimo di Monica Tomasini, quattordicesima Gaia Vuerich e diciasettesima Stefania Corradini.

Sulla pista valtellinese erano programmate anche le prove juniores sempre sui 10km, che hanno visto il friulano Luca Del Fabbro imporsi in campo maschile davanti al trentino Simone Daprà e al valdostano Jean Luc Perron, buono anche il quarto posto del nostro ex portacolori, ora Gs Fiamme Gialle, Davide Facchini e ancora Predazzo al settimo posto con Stefano Dellagiacoma. Nella juniors ladies sui 5 km vince Anna Comarella che ha preceduto l’altoatesina Chiara De Zolt e la trentina che difende i colori della Forestale Veronika Broll, sempre per il trentino Francesca Franchi ha chiuso in sesta posizione.