12.03.2017 Anterselva / Biathlon: Calibro 22

CONFERME E NUOVI CAMPIONI ITALIANI GIOVANILI NELL’INSEGUIMENTO

Domenica 12 marzo altra cornice ideale presso il Centro Biathlon di Anterselva per le gare d’inseguimento valide come Campionati Italiani delle categorie Junior, Giovani e Aspiranti oltre alla Coppa Italia Fiocchi Senior.

Prima a partire la categoria Senior e a seguire i Giovani maschile per i 5 giri da 2,5 km con quattro serie di tiro al poligono TTPP. Fra i Senior il successo e l’oro vanno all’alpino Saverio Zini davanti al finanziere Andreas Plaickner, bronzo invece al friulano dell’Esercito, 12.03.2017 BiathlonNicola Romanin.

Il titolo di Campione Italiano Juniores va a Livigno grazie a Paolo Rodigari (Cs Esercito) che precede sul traguardo il finanziere piemontese Luca Ghiglione, bronzo all’altro portacolori del CS Esercito, il valdostano Michael Durand.

In campo femminile sulla distanza totale dei 10 km con 5 giri da 2.0 km una sola atleta seniores in gara per la Coppa Italia Fiocchi Carmen Runggaldier (Fiamme Oro) seconda assoluta femminile della manifestazione, mentre il titolo femminile juniores dell’inseguimento va alla piemontese di Entracque Ginevra Rocchia, che è anche prima della gara, l’argento italiano e il terzo posto di giornata vanno alla rappresentante dei carabinieri Eleonora Fauner, mentre bronzo italiano juniores e quarta assoluta è Rachele Fanesi sempre per lo Sci Club Entracque.

Per la categoria giovani si confermano Campioni Italiani anche nell’inseguimento, entrambi con un ampio margine al traguardo, la finanziera gardenese Irene Lardschneider e il carabiniere della Val Ridanna Patrick Braunhofer. Il podio femminile assegna poi l’argento alla portacolori dell’Esercito Samuela Comola e il bronzo alla finanziera Marianna Sartor. Il podio maschile è invece completato dal carabiniere Daniele Fauner medaglia d’argento e da Peter Tumler (Martell), bronzo, in questa categoria per il Gs Castello un 21° posto con Nicolò Nones mentre non hanno preso il via per la seconda giornata Filippo Vanzetta e Simone De Godenz.

Gara appassionante fino al traguardo quella per assegnare i titoli italiani aspiranti maschili: grazie a soli 3 errori complessivi al poligono ha la meglio il quarto classificato della prima giornata Iacopo Leonesio (Brusson) che così si rifà aggiudicandosi la medaglia d’oro e precedendo sulla linea d’arrivo di soli pochi secondi Samuele Puntel (Carabinieri) medaglia d’argento e uno scatenato sugli sci ma impreciso al poligono (10 errori per lui), Didier Bionaz (Bionaz), ieri medaglia d’oro e che oggi si deve accontentare del bronzo. Purtroppo la medaglia di legno odierna va al primierotto Tommaso Giacomel che essendo il più impreciso al poligono con ben dodici errori retrocede dal secondo posto intermedio al quarto finale. In questa categoria per la Dolomitica un 29° posto finale con Riccardo Amort mentre Samuele Lorenzoni (Cornacci) chiude al 32° posto, Daniele Bonvicini (Gs Castello) non ha preso invece il via a questa seconda giornata.

Anche in chiave femminile la gara è stata decisa solo all’ultimo giro: Beatrice Trabucchi (Brusson) compie la rimonta di giornata andando a vincere davanti alle due atlete di casa: Rebecca Passler e Linda Zingerle.