09.03.2017 San Sicario / Sci Alpino: Camp.Italiani Aspiranti

Tre medaglie ai tricolori per gli atleti trentini – Oro Rossetti, argento Fanti e Gasparini

Giornata trionfale per lo Ski Team Trentino di sci alpino ai Campionati Italiani Aspiranti in corso di svolgimento sulle piste olimpiche della via Lattea. Dopo la medaglia d’oro ottenuta ieri da Francesca Fanti nella combinata alpina, oggi sono giunte ben tre medaglie per i colori trentini, merito di Marta Rossetti oro e Francesca Fanti argento nello slalom speciale, quindi grazie a Michele Gasparini argento nel gigante, dopo una straordinaria rimonta.

Straordinaria doppietta dunque per le ragazze allenate da Mirko Deflorian nello slalom speciale andato in scena a San Sicario. Marta Rossetti dell’Agonistica Campiglio Val Rendena ha monopolizzato il successo grazie a una prestazione priva di sbavature nella prima manche, l’unica a scendere sotto i 51 secondi di gara, e infliggendo 1 secondo e 2 centesimi all’altoatesina Petra Unterholzner, con Francesca Fanti (Gs Fiamme Oro) e Giulia Di Francesco (S.Cai M.Lussari) terze a pari merito a 1 secondo e 34 centesimi. Nella seconda frazione è arrivato il riscatto della nostra ex portacolori Fanti che ha stabilito un tempone, recuperando oltre un secondo sulla compagna di squadra che ha gestito la gara. La differenza fra le due trentine sul traguardo è così risultato di soli 23 centesimi, con Giulia Di Francesco sul terzo gradino del podio.

Buona prova anche per l’altra trentina Jennifer Paissan (S.Team Altipiani), che ha chiuso in nona posizione, 42ª poi sempre per gli Altipiani l’ex Dolomitica Laura Bisoffi, 43ª Anastasja Rasom (S.Team Fassa) e 45ª la nostra portacolori gialloverde Federica Vanzetta.

L’altra medaglia trentina di giornata è giunta in campo maschile grazie a Michele Gasparini nello slalom gigante di Sestriere, argento alle spalle dell’altoatesino Tobias Kastlunger, grazie al miglior tempo di frazione nella seconda manche, chiudendo a soli 23 centesimi dalla medaglia d’oro. L’alfiere del Wonder Ski Team aveva concluso in sesta posizione a metà gara, seguendo alla perfezione i consigli del tecnico Davide Simoncelli che di gare di slalom gigante se ne intende non poco, e ottenendo così una medaglia che ha un valore rilevante per il giovane talento.

Domani giornata conclusiva con le specialità e le località invertite per femmine e maschi.