Nel caldo prettamente estivo di domenica 28 maggio, il Comitato Trentino del Centro Sportivo Italiano, ha potuto vivere appieno la propria giornata di festa in pista con le Olimpiadi Vitt, i Campionati Provinciali di atletica leggera, giunti alla 57ª edizione ed organizzati dalla Polisportiva Oltrefersina di Pergine. Come tradizione vuole, centinaia di atleti di tutte l’età, specie giovani egiovanissimi, si sono ritrovati sulla pista e sulle pedane del Campo Scuola Covi Postal di Trento per la consueta rassegna di gare, con quel pizzico di sano agonismo miscelato a tanta voglia di divertirsi, anche se in palio c’era il titolo provinciale CSI 2017.
Pur non essendo la classifica il fine ultimo, un’occhiata ai risultati degli atleti gialloverdi bisogna pur darla. Iniziamo dai più piccoli dove Clara Facchini si è laureata la cucciola più veloce del Trentino sui 50 metri mentre nel salto in lungo si è piazzata al 5° posto. Nella stessa categoria brava anche Sofia Dellantonio, per lei stesse gare: nel lungo 27° posto e sui 50 metri 18°. Nella stessa categoria ma in campo maschile per la Dolomitica erano presenti Luca Morandi e Lorenzo Ferrari. Anche per loro salto in lungo (Luca 12° e Lorenzo 14°) e 50 metri (Luca 10° e Lorenzo 24°).
Si passa quindi alla categoria degli esordienti dove per i nostri colori arriva un’altra medaglia, guadagnata da Sebastian Smesnjak grazie al 2° posto nel lancio del vortex. Nella stessa gara scorrendo la classifica troviamo al 10° posto anche Luca Ferrari. Per Luca la seconda gara prevedeva i 600 metri dove chiude al 17° posto. Sempre sui 600 meglio ha fatto un’altro Luca, Degasperi, che chiude all’8° posto. Per il Degasperi altra gara il salto in lungo dove complice anche un po’ di inesperienza non va oltre il 21° posto. Per chiudere il capitolo esordienti maschile ricordiamo un altro 21° posto quello ottenuto da Sebastian Smesnjak sui 50 metri. Tra i coetanei ma al femminile niente medaglie ma sicuramente buoni piazzamenti. La più in forma è risultata Emma Dellagiacoma che chiude i 50 metri al 9° posto e il salto in lungo al 12°. Anche per le gemelle Boninsegna 50 e lungo: Natasha è 21ª sui 50 metri e 9ª nel lungo, Giada 32ª e 24ª. Tra le cadette per la nostra società presente Alice Rivaroli che si è cimentata nel lancio del peso ottenendo la 23ª misura.
Due atleti invece nella categoria degli allievi e due le medaglie per la nostra società. In campo femminile medaglia d’argento sui 1500 metri per Giulia Zangrando. In campo maschile sempre secondo posto per Kevin Zeni nel lancio del peso. Per Kevin partecipazione anche ai 100 metri dove ottiene il 9° posto.
Il secondo campione provinciale per la nostra società viene dalla categoria degli junior ed è Yuri Zeni che sbaraglia il campo nel lancio del peso, mentre sui 100 metri deve accontentarsi della medaglia di legno grazie al 4° posto.
Chiudiamo questa lunga lista di risultati con gli atleti più “vecchi”. Tra gli amatori B, Massimo Dellantonio chiude i suoi 5000 metri al 13° mentre tra i veterani Vito Vanzo chiude al 7° posto i 1500 metri.
Sicuramente una giornata intensa per i nostri ragazzi, ma sicuramente una giornata dove tutti si sono divertiti e fatto gruppo ed è questa la cosa più importante. Un grazie a tutti i presenti, atleti, accompagnatori e genitori, per la collaborazione.