02.02.2019 Lago di Tesero / Fondo: Coppa Italia

Matteo Ferrari, Us Dolomitica asd, 4° classificato U18 Aspiranti maschile

Il primo atto della tappa trentina di Coppa Italia giovani a tecnica classica di sci di fondo a Lago di Tesero in scena sabato 2 febbraio, ha visto trionfare Anna Rossi (Sci club Alta Valtellina) fra le aspiranti ed Emilie Heantet (Gs Esercito) fra le junior, entrambe categorie sulla distanza dei 5 km, quindi in campo maschile fra gli under 18 il più veloce è risultato Andrea Gartner (Ski College Bachman di Tarvisio) e Michele Gasperi (Cs Esercito) fra gli under 20, sempre sulla distanza dei 10 km.

Fra gli aspiranti Andrea Gartner ha concluso con il tempo di 30’09”, staccando di 43 secondi Luca Sclisizzo (Fiamme Gialle), e di 48 secondi Pietro Pomari (Sc Bosco). Quarta posizione per il nostro portacolori gialloverde Dolomitica Matteo Ferrari a 52 secondi, che perde purtroppo il pettorale di leader del circuito. Simone Mastrobattista della Monti Pallidi è 9° classificato, Fabio Longo della Cornacci 12°, Alessandro Chiocchetti della Monti Pallidi 14° e segnaliamo per la Dolomitica anche il 48° posto di Daniel Bordiga.

Per i colori trentini sono comunque arrivati tre podi, grazie a Nicole Monsorno 3ª fra le junior, quindi Davide Facchini (Gs Fiamme Gialle) 2° e il compagno di Società Giovanni Ticcò 3° fra gli under 20.

Fra le gentil donzelle under 18 la vincitrice Anna Rossi ha impiegato 17’41” per concludere la sua prova sui 5km staccando di 7 secondi Sara Hutter (Asv Prad Rafeisen), e di 11 secondi Francesca Cola (Alta Valtellina). Prima delle trentine è risultata Silvia Campione 11ª classificata, quindi Matilde Goss (Us Lavazè) è 17ª, Alessia Andreolli (Sc Marzola) 24ª ed Aurora Trettel (Cauriol) 25ª. Fra le junior Jeantet ha impiegato 16’11” a concludere la sua prova lungo i due giri dell’anello di 2,5 km proposto dagli organizzatori dell’Us Cornacci di Tesero sulla pista Mondiali 2013. Una prova di forza, come testimonia il distacco dalla seconda classificata figlia d’arte Martina Di Centa (Cs Carabinieri), che ha accusato un ritardo di 33 secondi, quindi poco lontano a 37 secondi l’atleta di casa Nicole Monsorno delle Fiamme Gialle, che ha manifestato una certa stanchezza dopo la positiva partecipazione ai mondiali junior di Lahti. In chiave trentina da segnalare poi l’11° posto di Maria Eugenia Boccardi (Sci club Marzola), il 18° di Carola Dellagiacoma (Cauriol), al 20° posto Caterina Piller (Cus Trento), e al 21° posto Anna Farina (Fiavè).

In campo maschile cat. junior U20, sulla distanza dei 10 km, Michele Gasperi ha concluso la sua prova con il tempo di 30’37”, precedendo di soli 3 secondi il predazzano delle Fiamme Gialle Davide Facchini, che ha gettato al vento la possibilità di vittoria a seguito di una caduta in discesa. Anche sul terzo gradino del podio c’è uno sciatore trentino, il moenese Giovanni Ticcò, che dal vincitore accusa un ritardo di 15 secondi. Stefano Dellagiacoma del Cs Carabinieri ha poi terminato in 6ª posizione, e per i colori gialloverdi della Dolomitica da segnalare il 13° posto di Ivan Mariani appena davanti al compagno di squadra Matteo Leso 4° classificato.